Natura e Bellezza: la forza della vite
Carrello 0

Wine Cosmetics

La vite, l’uva ed il vino racchiudono un tesoro prezioso: un concentrato di polifenoli, oligoelementi, vitamine e zuccheri. Non è casuale quindi che le azioni terapeutiche del vino siano note dalla notte dei tempi.

Le ricerche biochimiche e molecolari hanno consentito di individuare il meccanismo d’azione delle molecole contenute nel vino, incredibilmente attive come antiossidanti.

Gli antiossidanti hanno la proprietà di neutralizzare i radicali liberi, causa di stress ossidativo che porta ad un precoce invecchiamento cellulare. Per questo, risulta chiaro l’interesse per queste molecole per le  loro potenzialità cosmetiche in quanto esercitano un’azione protettiva sulle cellule cutanee.

Tra le molecole antiossidanti presenti nella vite, nell’uva e nel vino ritroviamo:

  • FITOALESSINE, la cui parola deriva da PHYTON= pianta e ALEXEIN= difendere, sono sostanze a basso peso molecolare, di natura non proteica, suddivise in diverse classi chimiche, che vengono prodotte dalle piante ed accumulate nelle cellule come strumento di difesa dall’attacco degli agenti patogeni .
  • BIOFLAVONOIDI come le Proantocianidine, sono angioprotettive e prevengono il danno dai radicali liberi.
  • POLIFENOLI come la Quercitina e i Tannini, hanno proprietà vasoattive e astringenti.

Inoltre nella vite, nell’uva e nel vino ritroviamo:

  • ACIDI ORGANICI della frutta (acido  Tartarico, Malico e Citrico), hanno la capacità di esfoliare delicatamente gli strati superficiali dell’epidermide, aiutando normale  il turnover cellulare e conferendo alla pelle un aspetto levigato, luminoso e uniforme.

Mantenere giovane la pelle, proteggendola e migliorandone il tono e l’idratazione: poche parole che riassumono la funzione della linea cosmetica naturale “Il Sodale Wine Cosmetics”.